Cos’è il Digital Marketing?

Cos’è il Digital Marketing?

Col termine Digital Marketing si intendono tutte le attività volte a commercializzare servizi o beni tramite i canali tecnologici quali il web o i dispositivi con accesso al digitale come i cellulari.

Si suddivide in web marketing, email marketing, brand management e mobile marketing.

Il web marketing raggruppa tutte le attività svolte su internet. L’azienda, utilizzando la rete, studia ed analizza il comportamenti del mercato e progetta e sviluppa strategie di promozione per creare rapporti commerciali utili a vendere più agevolmente i propri prodotti. Fra le attività più utilizzate e conosciute dalle aziende per la propria promozione online troviamo:

SEO è l’insieme di pratiche e strategie atte ad incrementare la visibilità di un sito internet aumentandone la posizione nei risultati non a pagamento delle classifiche dei motori di ricerca, detti “organici“ o “puri”. S.E.O. è un acronimo del termine inglese Search Engine Optimization, la cui traduzione è “ottimizzazione per i motori di ricerca“. Le molteplici pratiche riguardano differenti aspetti del sito web: l’ottimizzazione della struttura del codice HTML, del sito, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata (inbound link o backlink) ed in uscita (che portano verso altri siti). Vista l’enorme importanza di Google a livello mondiale come motore di ricerche le attivita SEO riguardano di gran lunga lo studio dell’algoritmo di Google e dei suo aggiornamenti.

SEM, ovvero Search Engine Marketing, indica tutte quelle attività svolte per aumentare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web per via dei motori di ricerca. Tale disciplina si occupa di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis e di attuare diverse strategie per raggiungere obiettivi di reperibilità delsito internet sui motori di ricerca. Lo specialista SEM si focalizza sui fattori di posizionamento “off-site”, ossia elementi esterni al sito ma che hanno un effetto diretto sul sito; si occupa di pianificare e gestire campagne Pay per Click, e di aumentare la link popularity applicando strategie di link building.

SMM significa Social Media Marketing, ovvero riguarda la gestione della comunicazione di un prodotto o di un’azienda sulle piattaforme sociali, come twitter, facebook e linkedin. Tutte le attività di PR, di ottimizzazione delle pagine social, di social networking con finalità d’instaurazione di relazioni con l’utente riguardano il SMM. Una delle attività più note di SMM è il marketing virale finalizzato ad estendere il passaparola rapidamente tramite contenuti divertenti oppure accattivanti cosìcché venga raggiunto il numero maggiore di utenti possibile.

Il Content Marketing prevede invece la creazione e successiva condivisione di contenuti con l’obiettivo di acquisire e mantenere di clienti. I contenuti possono essere differenti: articoli, informazioni grafiche, video, guide, seminari, ecc. Lo scopo del Content Marketing è informare il cliente per generare una relazione stabile e duratura.

L’email marketing è una delle promozioni più dirette che esistano nel settore della pubblicità aziendale. Si tratta di un marketing che vede i messaggi di posta elettronica essere al centro della comunicazione con l’utenza finale, per promuovere beni o servizi o semplicemente per incrementare la notorietà del brand. Le campagne marketing sono qualsiasi email inviata a clienti e potenziali acquirenti atta ad acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri o convincere quelli precedenti ad acquistare un prodotto o servizio.

Brand Management raggruppa l’insieme delle tecniche di marketing applicate ad un prodotto, ad un’intera linea di prodotti o all’intera marca. L’obiettivo del brand management è di incrementare il valore di un prodotto nella percezione del consumatore. Il brand management è un processo nel quale chi opera nel marketing tenta di dare un messaggio implicito al consumatore finale, che lo comprende in ciascuna comunicazione. In un’epoca contornata di digitale e rete internet, è doveroso parlare di brand management online e ricondurre tali attività a quelle del digital marketing.

Il mobile marketing riguarda le attività di marketing multicanale volte a raggiungere il pubblico direttamente sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Si avvale di strumenti come Siti Web Responsive (ottimizzati per la navigazione da mobile), SMS, localizzazione GPS, social media e applicazioni. È un’attività fondamentale per una strategia di marketing di successo in quanto la percentuale di italiani collegata ad internet tramite dispositivi mobile sta costantemente aumentando.

Segui le nostre pagine: